FAQS
Ulcera Molle (cancroide)
Che cos’è?
E’ una malattia ulcerativa acuta della zona genitale alla quale si accompagna, nella metà dei casi, una linfoadenopatia regionale ad evoluzione suppurativa.
Da che cosa è causata?
Da un batterio., l’Haemophilus ducreyi, detto anche streptobacillo.
E’ comune nel nostro paese?
No, ma non eccezionale come un tempo. E’ molto frequente nelle aree tropicali e subtropicali, quali l’Oriente, l’Africa Centrale, Africa del Nord, America del Sud; tuttavia la possibilità di viaggi in tali paesi rende possibile l’importazione di questa infezione.
E’ contagiosa?
E’ molto contagiosa
Incubazione
Breve, tra i 4 e 7 giorni, raramente meno di 3 o più di 10.
Come ci si infetta?
Durante il rapporto sessuale.
Ci si può infettare anche senza avere rapporti sessuali?
Improbabile in quanto il microrganismo muore rapidamente nell’ambiente esterno ed inoltre è molto sensibile ai comuni disinfettanti.
Sesso
Gli uomini sono molto più a rischio rispetto alla donne (sino a 10 volte di più).
Sintomi
Si può avvertire bruciore e prurito dove appariranno le lesioni.
Come si presenta?
La malattia compare nella zona sede di penetrazione dello streptobacillo come una piccola lesione che rapidamente si trasforma in ulcera (il cosiddetto cancro), ossia in una lesione simile ad un cratere di vulcano, la cui profondità è maggiore della larghezza.
Dove si localizza?
Nell’uomo le localizzazioni più frequenti sono a livello del frenulo, del foglietto esterno ed interno del prepuzio, al solco balano-prepuziale.
Nella donna le sedi interessate sono quelle più traumatizzabili durante l’atto sessuale quali la commessura posteriore, alla superficie interna della piccole e grandi labbra, all’ostio vaginale, al clitoride, al meato uretrale, all’orifizio delle ghiandole di Bartolini.
Anche l’ano può essere sede di malattia: nella donna ciò può accadere per autoinoculazione accidentale dai genitali oppure in entrambi i sessi per pratiche ano-genitali.
Che decorso ha?
Compaiono altre ulcere attorno alla prima.
Le ulcere sono dolorose?
Si nell’uomo, no nella donna
La malattia si manifesta nello stesso modo nel maschio e nella femmina?
No.
Nel maschio le ulcere sono più di una, diverse le une dalle altre nella forma e nella grandezza, dolorose.
Nella femmina l’infezione o non provoca lesioni oppure non si riescono a vedere perché si trovano in zone poco accessibili e non sono dolorose.
L’ulcera molle può dare delle complicazioni?
SI. Due terzi dei casi si complicano col “bubbone venereo” ossia con l’ingrossamento dei linfonodi inguinali solitamente di un solo lato ( o destro o sinistro), doloroso che poi si aprono all’esterno facendo uscire del pus.
Decorso
E’ vario in rapporto al numero e alle caratteristiche delle lesioni, ma soprattutto in base alla tempestività della terapia. La risoluzione comunque avviene in due-tre settimane con una cicatrice che ripete la forma delle ulcere pregresse.
Terapia
Molti gli antibiotici validi che portano a risoluzione nell’arco di una settimana.
Links consigliati: Faqs | Domande e Risposte | Articoli |